Yahoo! Web Analytics 9.5
Miglioramenti sull’interfaccia di Yahoo! Web Analytics e nuove funzionalità nella versione 9.5: nuovi report per la demografica, i gruppi di interesse, criteri di segmentazione e filtri; dashboard personalizzabile con i valori demografici; la possibilità di creare un numero maggiore di report schedulati; l’aggiunta di campi custom con un maggiore numero di azioni.
Tra le nuove funzionalità:
– Visitor Demographics Report
Per meglio comprendere il profilo della clientela i nuovi Demographic reports – inclusi anche in dashboard – forniscono un aggregato istantaneo di gruppi per fasce di età, sesso, oltre a tabelle incrociate per età-sesso dei clienti provenienti da un qualsiasi canale di traffico.
Età e sesso possono inoltre essere utilizzate come dimensioni per filtrare e segmentare i dati. Le informazioni demografiche possono essere utilizzate per creare campagne più mirate o per individuare audience che manifestano performance più elevate.
– Visitor Behavioral Report
Sono dei nuovi report finalizzati a raggruppare l’interesse manifestato dai visitatori sulle categorie e sui principali siti di Yahoo! Come per i report Visitor Demographic, gli interessi su determinate categorie di siti possono essere utilizzati come criteri di segmentazione. Ma questi report sono soprattutto utili e significativi laddove il cliente ha uno storico su Yahoo!, cosa più verosimile negli USA che in altre country. Anche se i segmenti comportamentali possono essere acquistati su Yahoo! ma anche su altri network .
– Visualizzazione avanzata dei dati e note
Sono state aggiunte opzioni di visualizzazione utili. Intanto, è possibile aggiungere note a margine dei grafici ad esempio per indicare fattori esterni quali il lancio di una campagna o problemi di disponibilità, ecc. I grafici con le annotazioni si possono esportare in PDF.
Per molti report sono ora disponibili grafiche avanzate che consentono di aggiungere metriche multiple su di un grafico e selezionare diverse opzioni di visualizzazione.
Tra gli upgrade:
– Report personalizzati e campi custom
La raccolta dei dati può essere personalizzata con 38 custom field che sono a disposizione e configurabili direttamente dall’interfaccia utente.
Per la creazione di nuovi report o la modifica degli esistenti, è a disposizione il Custom Report Wizard drag and drop.
– Analisi dei percorsi dei visitatori
L’analisi dei percorsi è stata migliorata sul numero di processi di conversione multi-step. I report sono esportabili in PDF per la versione in diagramma o in Excel per la versione dati. Il report Paths to Conversion fornisce una lista di tutti i percorsi che hanno generato una delle 50 azioni di conversione che è possibile tracciare sul proprio sito.