What’s new with Google Analytics

 In Google Analytics

logo_ga.gif

Parecchie novità da Google Analytics, che nel giro di qualche anno potrebbe diventare il serio contender anche dei prodotti enterprise. Tra pochi giorni verranno lanciate diverse novità e funzionalità sul mercato, altre restano in beta ma disponibili per il testing.

Internal site search

Completamente integrata con la piattaforma, l’Internal Site Search offre 70 report in cui viene evidenziato il chi, il cosa e il dove riferiti ai termini di ricerca interni.

Event tracking web 2.0

Diventerà possibile tracciare le interazioni degli utenti con le applicazioni Internet in Flash, Ajax, ecc. e tracciare gli eventi AIR. Sarà un’analisi web a livello di sottopagina che non inflaziona la metrica delle pagine viste in modo artificioso. La gerarchia dell’evento è composta da oggetto, azione, etichetta o frame e viene messo a disposizione un nuovo codice che aiuta in modo specifico la registrazione dell’evento movie. Il report Event Tracking è anch’esso integrato con i dati di clickstream.

Link tracking senza il tag (tagless)

Sarà da ora in poi possibile tracciare i link in uscita senza la necessità di instrumentare le pagine.

Nuovo tag

Il nuovo tag ga.js – opzionale – attiva le nuove funzioni di Google Analytics e automaticamente rileva il protocollo, sia esso http o https. E’ un tag il cui orientamento è verso un coding style a oggetti.

Urchin Software

E’ stata lanciata la beta di Urchin software, il prodotto installato che supporto sia i page tag sia i log. E’ possibile utilizzare i due prodotti – Google Analytics e Urchin – utilizzando un solo codice. Urchin Software viene venduto e supportato attraverso il canale dei GAAC partner.

Recent Posts

Leave a Comment