Standard – Visitatori unici – Web Analytics Italia

 In Argomenti

Tipo: Numerico

Universo: Aggregato, Segmentato

Formula:

Numero di individui (filtrati per spiders e robots) che, all’interno di un determinato intervallo di tempo, svolgono una certa attività consistente in una o più visite al sito. Ogni individuo è contato una sola volta tra i visitatori unici per il periodo di tempo analizzato.

 

Commenti:

L’autentificazione, attiva o passiva, è il modo più accurato per tracciare i visitatori unici. Però, siccome la maggior parte dei siti non richiede che gli utenti si identifichino, il metodo più utilizzato per identificare i visitatori unici è attraverso un cookie permanente che conserva e ritorna un valore unico di id.

Un visitatore unico è sempre associato ad un periodo di tempo (spesso un giorno, una settimana, o un mese), ed è una metrica “non additiva”. Questo vuol dire che i visitatori unici non possono essere addizionati insieme nel tempo, oppure sulle pagine viste, o su gruppi di contenuti, perché un visitatore può vedere più pagine o può fare più visite nell’intervallo di tempo sotto esame. La loro attività potrà essere sovrastimata se non opportunamente filtrata.

La cancellazione dei cookie, sia di prime che di terze parti, comporta che il visitatore unico sarà aggiunto nell’attuale numero delle persone che visitano il sito. Utenti che bloccano i cookie non saranno contati in questa metrica e rappresentano un numero non quantificabile di visitatori unici a meno che non venga impiegato un modo alternativo per tracciarli.

Recent Posts