Parte la nuova Audiweb

 In Audiweb

audiweb-logo.gif

Dovrebbe diventare finalmente operativa la nuova Audiweb, dopo un lungo periodo di stanca e di scarsa operatività dovuta in larga misura a discussioni interne in parte politiche in parte di studio e progettazione della nuova formula.
E’ stato presentato ufficialmente il nuovo sistema di misurazione lo scorso 8 di aprile. Audiweb è l’associazione che raggruppa i più importanti editori online, le aziende inserzioniste e le agenzie di pubblicità.
Il nuovo sistema di rilevazione – che tanto nuovo poi non sarà – si appoggerà per la parte di rilevazione del traffico su Internet sull’ormai vetusto SiteCensus di Nielsen//NetRatings e per la parte di ricerca di base su rilevazioni Doxa.
Da quanto emerso in comunicato stampa, il nuovo impianto di ricerca si fonda su tre rilevazioni:

• Ricerca di base. Ricerca quantitativa realizzata per mezzo di una serie di interviste su un campione della popolazione italiana residente (individui di 11-74 anni), effettuata mediante questionari strutturati con metodologia CAPI (Computer Aided Personal Interview) e finalizzata alla definizione dell’universo degli utenti Internet e alla descrizione delle loro caratteristiche in termini di profilo socio-demografico e attitudinale;

• Sistema censuario. Rilevazione oggettiva e completa di tutta l’attività di Internet sui siti censiti, tramite feedback tecnici verso i web server di sistemi browser-based di terze parti sottoposti a controlli da Audiweb;

• Panel. Rilevazione oggettiva della fruizione di Internet basata su un campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana online. L’oggettività viene garantita dal software meter che assicura l’automatizzazione della rilevazione dei comportamenti del campione Internet ed evita la necessità di affidarsi alle dichiarazioni di navigazione da parte degli utenti Internet.
La suite dei servizi sarà realizzata con Nielsen Online, partner statistico e tecnologico per le rilevazioni panel e i relativi servizi di elaborazione. Le due aziende collaboreranno per lo sviluppo e la commercializzazione dei servizi e, in particolare, Nielsen Online fornirà ad Audiweb i servizi di gestione del panel, i servizi NetView®, la codifica e i servizi MarketView®, e l’elaborazione di AW Database.

Altri obiettivi che si pone la “nuova” Audiweb: l’allargamento del numero dei soci, ancora relegato a poche unità.

Recent Posts

Leave a Comment