Omniture Stock Quote

 In Omniture


Le quotazioni di Omniture sono sotto pressione sia per l’attuale clima finanziario e per la congiuntura economica ormai avviata, sia per il continuo evolvere del settore.

Susquehanna Financial aveva iniziato già lo scorso giugno a dare un giudizio “Neutral”, in previsione di un aumento degli investimenti che avrebbero potuto impattare sulla sua capacità di battere le aspettative di crescita.

In una nota ai clienti, l’analista di Susquehanna Marianne Wolk aveva dichiarato che Omniture stava lavorando per espandere la propria offerta prima che Google Inc. e gli altri ad network fossero in grado di migliorare la loro offerta di prodotti free di analytics, mettendo sotto pressione il prezzo di SiteCatalyst e concentrandosi sui clienti medium business. La Wolk nella nota prevedeva una crescita di Omniture nei prossimi 5 anni legata alla crescita delle vendita della piattaforma di business optimization accompagnata da maggiori investimenti in aree quali la tecnologia, il training e i servizi professionali. Questo avrebbe potuto – può – abbassare la capacità di dimostrare reali e significativi miglioramenti nella redditività e nella generazione di free cash flow, ancora negativi a tutt’oggi.

Lo scorso ottobre il titolo era stato portato al ribasso da David Hilal, analista di Friedman Billings Ramsey , che aveva abbassato il rating da Outperform a Market Perform con target price a 18$ dai 22$ iniziali. Il giudizio di Hilal rifletteva innanzitutto il generale rallentamento economico e il conseguente impatto sulla spesa IT. Inoltre, Hilal riportava i risultati di una ricerca sulla spesa IT svolta da Friedman Billings Ramsey dove risultava che “la web analytics è ritenuta essere un costo discrezionale”. Ancora, sempre per Hilal, verifiche sul campo hanno trovato “un ambiente sempre più competitivo per Omniture” – si pensi ad esempio ai recenti rilasci di Yahoo Web Analytics e di Nedstat.

Il prezzo delle azioni OMTR ha chiuso a 7.93$ lo scorso venerdì.

L’attuale prezzo delle azioni e la leadership di settore di Omniture fanno di OMTR una preda assai appetibile per un takeover che tutti i dipendenti si aspettano ormai da mesi da parte dei giganti del comparto tecnologico quali Microsoft, Yahoo, Oracle, Google o chissà chi. Un takeover oggi potrebbe garantire un premio sul prezzo dell’azione del 60-150%.

Recent Posts

Leave a Comment