Mobile Web Analytics

 In Web Analytics

La crescita esponenziale della navigazione web tramite dispositivi mobile e la rapida evoluzione dei device sta spingendo tutti i grandi vendors di soluzioni di web anlytics (Omniture, WebTrends, Coremetrics, Google, Yahoo, Nedstat) ad attrezzarsi per il tracciamento della navigazione tramite dispositivi mobili. La sfida comune è l’accuratezza dei dati prodotti e l’introduzione di metriche specifiche, che rilevino la grande varietà di dati tecnici necessari ad un’approfondita conoscenza del traffico mobile.
I metodi di tracciamento tradizionali hanno il loro punto debole nell’individuazione dei Visitatori Unici, normalmente riconosciuti attraverso la combinazione di cookie, IP e User Agent, che mal si adatta alla connessione tramite smartphone. Inoltre agli strumenti di Web Analytics standard mancano speso gli algoritmi e metriche idonee per analizzare gli utenti Mobile catturandone le caratteristiche specifiche (modello, marca, risoluzione dello schermo): quella che si ottiene è così un’analisi ancora impostata sul modello di navigazione standard ma più limitata e meno accurata. Per approfondire gli aspetti tecnici e le prospettive future legate alla Mobile Web Analytics leggi l’articolo completo su WebAnalytics.it.

Recent Posts

Leave a Comment