Le metriche elemento vincente in una fase di depressione economica

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Con l’economia in sofferenza e la riduzione dei budget, gli addetti al marketing negli USA si stanno focalizzando su tattiche di esposizione ai messaggi in grado di essere quantificabili.
iMedia (www.imediaconnection.com) durante il recente iMedia Brand Summit di Coconut Point (FL) ha svolto una ricerca scoprendo che la maggioranza dei responsabili marketing stanno attuando per le loro imprese strategie misurabili e guidate dal ROI. Alcuni stanno mantenendo in essere i piani pronosticati, un numero più esiguo sta abbandonando le nuove iniziative di marketing.

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Con l’attuale recessione economica, i responsabili del marketing digitale stanno sperando che i budget originariamente allocati per le attività di marketing tradizionale vengano allocati nel più economico e misurabile canale digitale.
Quali sono gli elementi e i vincoli che impediscono ai responsabili marketing di trasferire ancora più investimenti nel canale online?
Coloro che hanno risposto alla ricerca hanno indicato tra gli elementi principali:
– dipendenza dalle misure tradizionali di marketing
– cultura d’impresa
– inerzia dipartimentale o timore
– mancanza di metriche appropriate

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