Investor’s Business Daily

 In Omniture, survey

logo cnn money

Cnn Money ha dedicato un servizio di approfondimento al settore emergente del software di web analytics, proprio perchè pur rimanendo di piccole dimensioni, il settore è in crescita.

Il market leader viene considerato Omniture.

Omniture da quando è una società quotata ha visto più che triplicare il valore delle sue azioni.

Visual Sciences invece, dopo la fusione con WebSideStory, ha segnato un incremento del 35% delle sue azioni. Non è un caso che proprio qualche settimana fa Visual Sciences abbia dichiarato di essere stata contattata da acquirenti strategici potenziali e abbia dato incarico di financial advisor a Goldman Sachs.
WebTrends, secondo in graduatoria in termini dimensionali, ha fatto segnare un fatturato per il 2006 di 74 milioni di dollari, in crescita del 40% rispetto all’anno precedente.

Il settore, secondo CNN Money, è trainato dalla rapida crescita dell’online advertising e dell’e-commerce.

Inoltre, lo scopo iniziale della web analytics, elevare le vendite online con l’analisi del comportamento dei visitatori e misurare l’efficacia del design del sito e delle campagne di online marketing, si sta allargando. Le imprese più sofisticate vogliono raccogliere dati da fonti multiple e avere una visione integrata delle vendite, immediatamente e facilmente disponibile ai manager e al personale di vendita.

Gli analisti finanziari si aspettano una crescita del settore globale in termini di vendite di prodotti e servizi pari a 1 miliardo di dollari nel 2010. Le stime di IDC per il 2007 parlano di un fatturato inferiore ai 500 milioni di dollari.

Secondo i dati riportati da CNN Money c’è ancora spazio di crescita, se si accetta la dichiarazione – forse discutibile – di Brent Hill, analista di Citygroup, secondo cui meno del 20% dei siti più visitati al mondo utilizza la web analytics, meno del 10% se consideriamo i top 200.000.

tech071607.gif

Per i big player il rischio è che le grandi imprese high-tech possano diventare più aggressive nel settore, seguendo le orme di Google con Google analytics – e Microsoft con Gatineau, il nuovo prodotto free in uscita a breve.

Oracle, Yahoo o IBM potrebbero entrare nel settore al momento opportuno attraverso una grande acquisizione.

Per maggiori dettagli si può leggere l’intero articolo.

Recent Posts

Leave a Comment