I problemi con i tool free di Web Analytics

 In Eric Peterson, Google Analytics, ricerche, Web Analytics Demystified, WebTraffIQ

Riprendendo in mano i risultati raccolti dal questionario svolto nel marzo di quest’anno, Eric T. Peterson, guru di WebAnalyticsDemystified, ha pubblicato un nuovo paper che evidenzia i risultati della ricerca inerenti l’uso di strumenti free. La ricerca afferma che esiste una forte correlazione tra la mancanza di investimenti in tecnologia per la web analytics e un uso non ottimale di tale tecnologia.

Se è vero che, come afferma Eric forte della sua esperienza, i fondamentali requisiti per il successo con la web analytics sono:

– l’impegno per il successo;
– la necessità di risorse dedicate;
– la necessità di esperienza;

la ricerca mira a verificare se vi sia una differenza apprezzabile nell’approccio che i partecipanti manifestano in merito ai criteri sopra evidenziati in funzione del tipo di strumento in uso.

I dati più interessanti che emergono in merito alle differenze esistenti tra le imprese che si affidano a strumenti free o a pagamento sono:

– gli utilizzatori di strumenti free è molto più probabile che considerino o trattino la web analytics come un qualcosa ad hoc, uno sforzo o un tentativo che viene avviato in situazioni specifiche;
– gli utilizzatori di strumenti free è molto più probabile che lavorino in situazioni in cui mancano sufficienti risorse per ottenere successo con la web analytics;
– gli utilizzatori di strumenti free sono più giovani nell’uso e nella pratica rispetto ai colleghi che fanno uso di strumenti licenziati.

La ricerca The Problem with Free Analytics è liberamente accessibile su www.webanalyticsdemystified.com.

Un’altra ricerca svolta da WebtraffIQ – www.webtraffiq.com – mette in luce le criticità di Google Analytics, il tool free per eccellenza.
Why Not Google Web Analytics è frutto di una ricerca svolta su oltre 100 imprese del Regno Unito che utilizzano soluzioni enterprise. I motivi principali che vengono citati a sfavore della scelta Google Analytics sono:
– la necessità di dati con una certificazione ABCe, il principale organo di auditing in UK;
– la sicurezza;
– la responsabilità legale;
– i servizi di consulenza per un’ottimizzazione dello strumento;
– l’integrazione con i sistemi IT e di Business Intelligence;
– l’implementazione tecnica fondata sugli obiettivi e i requisiti di business e dei KPI.

Recent Posts

Leave a Comment