Google Analytics – New Mobile Reporting

 In Google, Google Analytics, Web Analytics

Nel continuo impegno teso a migliorare le funzionalità di reporting di Google Analytics sul mobile, Google ha rilasciato nuovi report mobile in GA versione 5.

Il mobile ottiene una sua sezione dedicata nel menu di navigazione all’interno della sezione Visitors. Le dimensioni messe a disposizione nei report diventano ora:

• Mobile Device Info: il nome del device con a fianco una piccola icona che visualizza le immagini del device una volta cliccata;
• Mobile Device Branding: il produttore del device, è possibile effettuare il drill down e osservare i device presenti in ciascun segmento d’impresa;
• Service Provider: come in passato;
• Mobile Input Selector: mostra il metodo di input primario del device in questione, può essere touch screen, un clickwheel (Blackberry), un joystick, un pennino;
• Operating System: come in passato;
• Screen Resolution: come in passato, ma adesso incluso all’interno del menu “other” di segmentazione avanzata.

Non vi è al momento una data pianificata in cui le nuove dimensioni saranno messe a disposizione via API, né è ancora dato di sapere quando la selezione delle dimensioni sarà presente all’interno dei Segmenti Avanzati o dei Custom Report. Non è dato di sapere al momento se queste dimensioni saranno disponibili quando si fa uso dell’SDK per il tracciamento delle app.

Questo rilascio rappresenta un primo passo di una roadmap di sviluppi pianificati sul mobile measurement per il 2011.

Recent Posts

Leave a Comment