Google Analytics: new ga.js e nuovo calcolo delle visite
Continuano le novità in Google Analytics: dopo il rilascio dei nuovi report Mobile e Social, lo scorso 11 Agosto il team di sviluppo ha rilasciato la versione 5.1.4 del ga.js.
Contrariamente ad altri aggiornamenti, quello relativo alla versione 5.1.4 è decisamente importante e comporta un grande cambiamento per quanto riguarda l’attribuzione delle fonti di traffico e delle visite:
– Una campagna per sessione: pur mantenendo valida le regola dei 30 minuti di inattività, ogni volta che cambia la fonte di traffico viene conteggiata una nuova visita/sessione. Viene considerato un cambiamento della fonte di traffico una qualsiasi modifica dei parametri di campagna (i vari utm, anche quelli impostati automaticamente) e del gclid di AdWords.
Si veda l’esempio dello schema seguente:
– Chiusura del browser: contrariamente a quanto accadeva in precedenza se l’utente visita il sito, chiude il browser e (entro 30 minuti) riapre il browser accedendo nuovamente al sito, verrà conteggiata una sola visita.
E’ un cambiamento importante che tende a valorizzare le informazioni contenute nel report Multi Channel Funnels ma l’impatto di queste modifiche sui valori e sui trend delle principali metriche correlate alle visite e alle fonti di traffico non è marginale e varia da sito a sito.
Da sottolineare anche la novità che riguarda il tracciamento cross-domain: la chiamata alla funzione _setAllowHash(false) non è più necessaria. La funzione è deprecata ma le pagine che al momento includono la chiamata continueranno a venire tracciate come in precedenza.