Web Analytics – Gestione Performance – Web Analytics Italia

 In Argomenti

Allineare le metriche agli obiettivi di business

 

Oggi, le soluzioni di Web analytics producono numerose informazioni sull’utilizzo del tuo sito. E’ importante riuscire a selezionare le metriche che interessano: produrre report con indicatori che non servono a nulla è inutile e dispendioso. Se una metrica in un report non corrisponde agli obiettivi strategici del sito, è inutile e può distrarre da ciò che è veramente importante. Un sito web di successo ha un obiettivo preciso e tutti i responsabili del sito, anche se appartenenti a diverse sezioni, lo conoscono e fanno di tutto per perseguirlo

Allo stesso modo, però, il sito web non esiste indipendentemente dal business: non è un nuovo business, ma solo un nuovo modo di distribuzione e comunicazione. Quindi, la cosa fondamentale è allineare le metriche agli obiettivi del business. Non importa quanto dato è estratto o con quale software, ciò che importa è che l’obiettivo sia chiaro ed allineato con quelli di business e che il feedback sia completo. Quindi, bisogna focalizzarsi su un numero ristretto di metriche: i Key Performance Indicators (KPI). Il beneficio che si ottiene è riuscire a prendere decisioni migliori e più veloci, gestendo in questo modo possibili situazioni difficili.

Recent Posts