Comprendere e integrare i dati

 In Web Analytics

Secondo un rapporto pubblicato da Unica dal titolo “The Web Analytics War Reader Survey” e riportato da eMarketer, una percentuale elevata di addetti al marketing vive con frustrazione la comprensione e l’utilizzo degli strumenti di web analytics necessari a dimostrare al management il successo delle campagne in atto.

La più grande sfida è rappresentata dall’integrazione dei dati di web analytics con le altre soluzioni di marketing (citata dal 46% dei rispondenti). La verifica dell’accuratezza dei dati rappresenta un problema per il 41% degli intervistati, mentre un 32% ha avuto problemi con strumenti di analytics che si sono rivelati incompleti o non esaurienti.

1

Cosa rende l’accuratezza dei dati di web analytics difficile da verificare? L’impossibilità di sondare i dati in dettaglio per il 42% dei rispondenti. Ma problematiche di attribuzione delle campagne hanno interessato il 32% dei partecipanti e un quarto di essi ha manifestato problemi con i codici di tracciamento delle campagne.

2

Mentre le difficoltà nell’utilizzo degli strumenti di analytics scoraggia e delude molti addetti del marketing, viene riconosciuta la necessità di maggiori risorse e competenze. Il 72% dei rispondenti non ha dipendenti dedicati a tempo pieno all’analitica.

Recent Posts

Leave a Comment