Changes to Yahoo! Web Analytics Offerings

 In Web Analytics, Yahoo

Dopo un attenta valutazione, Yahoo! ha deciso di apportare modifiche significative al servizio Yahoo! Web Analytics con la dismissione del servizio per gli account analytics-only e la dismissione del network Yahoo! Web Analytics Consultant.

Il comunicato emesso ieri da Yahoo! recita che a partire dal 31 agosto 2012 i progetti esistenti di Yahoo Web Analytics saranno in modalità “read only”, con accesso ai soli dati storici per un periodo di due mesi. Si raccomanda quindi di rimuovere i tag dalle pagine a partire da quella data poichè non andranno più a popolare l’account YWA.

Se si desidera conservare i dati storici del proprio account, si consiglia di utilizzare la funzione di data export. A partire dal 31 ottobre 2012 infatti tutti i progetti di Yahoo! Web Analytics programmati per essere disattivati saranno spenti, sarà inoltre disattivato il Yahoo! Web Analytics Consultant Network per tutti gli utenti.

Nel 2008 Yahoo! aveva acquisito IndexTools per offrire web analytics e insight ai clienti small-medium business, in particolare per i clienti di Yahoo! Store, per permettere loro di vendere beni e servizi online in modo efficiente.

L’integrazione di Yahoo! Store con Yahoo! Web Analytics ha dimostrato di essere molto popolare, tant’è vero che oltre l’80% degli Yahoo! Store utilizza la piattaforma di analytics per ottimizzare la propria presenza online.
Il servizio rimarrà attivo per la community dei clienti Yahoo! Store e per un numero limitato di altri clienti non meglio precisati (si parla degli utenti di Right Media Exchange).

Recent Posts

Leave a Comment