Adobe to acquire Omniture

 In Web Analytics

Adobe_Omniture_OK

Adobe Systems Incorporated (Nasdaq:ADBE) e Omniture, Inc. (Nasdaq:OMTR) hanno raggiunto un accordo affinché Adobe acquisisca Omniture. La transazione è valutata circa 1,8 miliardi di dollari in equity tenendo in considerazione strumenti potenzialmente diluitivi come stock option o convertible bonds. Nell’accordo è previsto che Adobe darà avvio ad una offerta per l’acquisto cash di tutti i titoli ordinari Omniture in circolazione al costo di $21.50 per azione.

Come risultato dell’integrazione delle due imprese, Omniture diverrà una nuova business unit di Adobe. Josh James, attuale CEO di Omniture, andrà a ricoprire il ruolo di senior vice president della nuova business unit.

Il completamento dell’acquisizione, che è soggetto alle normali approvazioni governative, è previsto alla conclusione del quarto trimestre fiscale 2009 di Adobe, il 30 novembre.

L’accordo di acquisizione mette in risalto la sempre più chiara convergenza tra sistemi di web content management e sistemi di analytics. Per Adobe, i cui software di sviluppo di contenuto e design sono ampiamente diffusi, questo significa potere integrare la propria tecnologia con quella di Omniture per la creazione di contenuti più efficaci anche a livello di campagne. L’integrazione potrebbe consentire nel tempo di giudicare velocemente gli effetti sui clienti del contenuto online e degli annunci pubblicitari. Per Omniture, un acquirente finanziariamente più solido e la leva su un canale di distribuzione molto più capillare.

E’ senz’altro vero che la combinazione degli strumenti di contenuto di Adobe con le tecnologie analitiche di Omniture sarebbe in grado di offrire ai manager dei contenuti online un significativo vantaggio nella creazione di contenuti e campagne di marketing efficaci, soprattutto se i due vendor e i loro utenti sono in grado di affrontare le sfide di integrazione delle tecnologie e di cambiamento delle tradizionali pratiche di gestione e sviluppo dei contenuti.

Se tali sfide non fossero affrontate e superate, allora l’acquisizione si trasformerebbe per Adobe in una semplice operazione di business per un incremento del reddito d’impresa e un ingresso nel mercato del software-as-a-service di cui Omniture rappresenta uno dei grandi player.

Recent Posts

Leave a Comment