Webtrends Analytics 10

 In Web Analytics, WebTrends

Annunciata in anteprima all’Engage Conference che si è tenuta a San Francisco dal 28 febbraio al 3 marzo, Analytics 10 è la nuova release di Webtrends che sarà resa disponibile a partire da aprile (probabilmente un piccolo ritardo sulla tabella di marcia rispetto al febbraio auspicato).

L’intento di Analytics 10 è quello di fare da apripista alle nuove generazioni di strumenti analitici affrancandosi dal paradigma della raccolta dati site-centric andando a includere le fonti 3.0 quali mobile e social media. Non a caso Analytics 10 viene accompagnato dal messaggio Unified Digital Analytics – All the answers you want, in one interconnected tool.

Lo sforzo principale che si evince dall’anteprima di Analytics 10 è tutto orientato ad una rivisitazione profonda della rappresentazione visuale dei dati e delle informazioni, chiaramente pensata per un interlocutore del marketing.

Il tentativo è di rendere quanto più semplice l’osservazione dei dati complessivi su una sola schermata, in modo tale che ciascuno possa utilizzare e comprendere Analytics 10 anche se privo di conoscenze analitiche avanzate.

Viene introdotto il concetto di “space”, inteso come digital property che si intende misurare.
La dashboard di Analytics 10 presenta tutti gli “spazi” (web site, la fan page di Facebook, l’applicazione mobile, ecc.) sulla prima schermata. Ogni qual volta si aggiunge uno spazio, Analytics 10 mette a disposizione i report out-of-the-box nativi e specifici per quella digital property.

Analytics 10 visualizza i dati raccolti non solamente dai tag presenti sulle pagine del sito o sulle app, ma aggiunge dati di terze parti facendo uso di informazioni pubbliche o informazioni condivise via API da fonti quali bit.ly, Apple, Facebook e PostRank e in futuro anche Twitter, Google e YouTube. Il senso è quello di non precludersi la possibilità di visualizzare i dati da qualsiasi fonte digitale, anche quelle attualmente non presenti.

Non vi sono ancora molti dettagli in merito alle nuove funzionalità introdotte, lo stesso menù di navigazione di Analytics 10 e il nuovo layout di navigazione andranno meglio valutati una volta che la versione 10 sarà resa disponibile. Si tratta in pratica di un’evoluzione di Insight e di un definitivo abbandono della versione standard.

Un wizard per la definizione di nuove campagne consente di indicare la landing page di ingresso e i punti di conversione definiti per fare in modo che la campagna sia rappresentata per canali o fonti di acquisizione e risultati di conversione in un’unica vista.

Nuovi format visuali sono previsti anche per l’analisi di scenario e l’analisi dei percorsi.

Recent Posts

Leave a Comment